11.4.2025 - Conferenza di Elena Anticoli de Curtis sulla figura di TOTO': Comicità e Drammaticità
11 aprile 2025 – Biblioteca Comunale ore 9,00
Comicità e drammaticità
nella figura di TOTO’
Oggi l’Istituto Pessina-Vitale-Barnaba ha avuto l’onore di poter accogliere un’ospite speciale: la signora Elena Anticoli de Curtis, nipote di uno dei più grandi interpreti della cultura italiana del Novecento, Antonio de Curtis, in arte Totò.
Attore comico, poeta, uomo di teatro, un interprete profondo dell’animo umano, capace di commuovere e far ridere allo stesso tempo. Con la sua maschera tragico-comica, ha saputo raccontare l’Italia in trasformazione, i suoi vizi e le sue virtù, le sue contraddizioni e le sue speranze. Dietro quel volto inconfondibile si celava una sensibilità fuori dal comune, una dignità profonda e un rispetto sincero per l’umanità, soprattutto per i più umili, per gli ultimi.
Oggi abbiamo avuto il privilegio di ascoltare la voce di famiglia, di vedere l’artista con uno sguardo più intimo e autentico. Totò non è soltanto un monumento del passato, ma una voce ancora viva, capace di toccare le corde più profonde del nostro essere. Un grazie sentito alla signora Elena Anticoli de Curtis per averci donato la sua preziosissima testimonianza.
Di seguito, presentiamo una selezione di video e foto dell'evento: